struttura in carpenteria metallica personalizzata

Struttura in carpenteria metallica personalizzata: Cif Realizza una piattaforma elevabile

Siamo stati contattati recentemente dalla Silmet Spa, una grande realtà industriale metallurgica italiana, che ci ha chiesto di realizzare una piattaforma elevabile in carpenteria metallica per il trasporto e lo scorrimento delle loro ceste. Una commessa che ci ha inorgoglito, sia per l’importanza del committente che per la fiducia che quest’ultimo ha in Cif Carpenteria e nel lavoro dei nostri ingegneri, progettisti, tecnici e saldatori.

Come avviene ogni volta che ci viene affidata la realizzazione di una struttura di carpenteria metallica personalizzata, il nostro ufficio progettazione ha raccolto le specifiche esigenze del cliente per poi fornire le proprie indicazioni e progettare una piattaforma elevabile in carpenteria metallica per il trasporto e lo scorrimento delle ceste in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

Una struttura dotata di due cilindri e di centralina oleodinamica che permette l’elevazione di 300 mm della struttura, proprio come richiesto dal cliente. Lo scorrimento delle ceste è attuato grazie a una rulliera folle, uno speciale sistema di movimentazione che viene utilizzato principalmente per lo spostamento delle merci e il loro trasporto interno da un punto A ad un punto B.

Una volta realizzate le saldature e montata la piattaforma, i tecnici hanno effettuato il primo collaudo delle parti mobili per poi procedere al trasporto e all’istallazione presso lo stabilimento del cliente che si è dimostrato molto soddisfatto del lavoro svolto e si è complimentato con Cif Carpenteria per la competenza, l’efficienza e la velocità di realizzazione della struttura.

Uno dei principali vantaggi di rivolgersi a Cif Carpenteria per la realizzazione di strutture di carpenteria metallica personalizzate è proprio la grande cura per i dettagli e la precisione che i tecnici dell’azienda mettono nel proprio lavoro, ognuno con specifiche e qualifiche diverse.

Scopri tutti i servizi di Cif Carpenteria non esitare a contattare l’azienda allo 030 2185201 oppure compila il form contatti e riceverai una risposta al più presto.

realizzazione passerelle e parapetti per aziende

Realizzazione passerelle, parapetti e scale per aziende: nuove norme

Con la pubblicazione a metà ottobre delle norme che riguardano la progettazione e realizzazione di passerelle, parapetti e scale per aziende e quindi per l’accesso a punti delle macchine staccati dal suolo, entrano di fatto in vigore numerose novità che portano a modifiche e integrazioni in materia. Queste modifiche influiscono in modo importante sulla progettazione dei mezzi di accesso permanenti al macchinario.

Tra le novità spicca la diversa formulazione dei requisiti riguardanti lo spazio libero che deve necessariamente esserci per il passaggio su piattaforme, passerelle e scale, che oggi dovrà avere uno spazio minimo fino a 500 mm a terra per un’altezza massima di 200 mm.

Nuovi requisiti sono stati fissati anche per le parti manovrabili di piattaforme e scale, come passerelle o scale pieghevoli o scorrevoli. Ma non è tutto. Altre modifiche importanti sono state apportate ai requisiti per la realizzazione di parapetti (lo spazio sotto la fascia di arresto del piede non deve superare i 12 mm, a differenza dei 10 mm dell’edizione precedente) e dei cancelli di chiusura delle aperture nei parapetti (deve essere superiore a 500 mm e non più ai 600 mm come in precedenza).

Inoltre, le nuove norme sulla realizzazione di piattaforme, passerelle, scale e parapetti hanno cambiato anche i requisiti riguardanti i cancelli per mezzanini, utilizzati per il carico di prodotti su piattaforme e non raramente oggetto di discussione o causa di incidenti.

Realizzazione di scale a pioli: non saranno più ammessi pioli di forma circolare, ma i pioli dovranno avere, una superficie di appoggio del piede profonda almeno 20 mm. I requisiti per la loro realizzazione sono stati integrati con dettagli sui mezzi per impedire la caduta da scale, la cui area di partenza non si trova a livello del suolo e con requisiti sulle botole per l’accesso alle scale e sui mezzi per impedire la salita sulla scala di persone non autorizzate.

Per tutte le informazioni sulla realizzazione di passerelle, parapetti e scale per aziende, sulla produzione di basamenti per macchine transfer o su lavorazioni di carpenteria industriale rivolgiti a Cif Carpenteria allo 030 2185 201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto.

costruzione di strutture portanti in acciaio per una vetreria

Costruzione di strutture portanti in acciaio: Cif realizza una linea del vetro moderna e funzionale

Siamo stati contattati da una nota vetreria di Bedizzole che ci ha chiesto di realizzare una nuova linea del vetro studiata per un ambiente antipolvere. In qualità di azienda specializzata nella costruzione di strutture portanti in acciaio, abbiamo accettato ben volentieri la sfida e attivato immediatamente l’ufficio tecnico per la progettazione della linea.

Linea che si compone di 3 tavoli in acciaio completi di pistoni oleodinamici di sollevamento di cui uno ribaltabile che permette al cliente di sollevare la lastra di vetro in modo perpendicolare al terreno per poterla poi movimentare con delle ventose.

Per permettere al cliente di svolgere al meglio il suo lavoro, abbiamo applicato delle sfere girevoli al tavolo ribaltabile per consentire la movimentazione della lastra di vetro. Vista la delicatezza delle lastre di vetro è stato necessario trovare delle sfere specifiche per questo settore, che fossero antigraffio, mentre il sistema di ribaltamento del tavolo è gestito da una centralina oleodinamica. Per gli altri due tavoli non ribaltabili, invece, abbiamo optato per delle ruote caricate in silice con corpo in plastica e copertura in polimero plastico.

Oltre ai tavoli abbiamo costruito anche dei grill in acciaio inox di 2×3 metri necessari per la movimentazione del vetro dopo il trattamento in forno. Infine, il cliente ci ha chiesto di realizzare uno stoccatore di rotoli in materiale plastico. I rotoli di materiale plastico, in questo caso, dovevano avere un diametro massimo di 540 mm e un peso massimo di 580 kg. Per riuscirci abbiamo montato ogni rotolo su un albero completo di ingranaggi e di freno per evitare che i rotoli girassero da soli.

La nuova linea per il vetro è stata montata nell’azienda di Bedizzole, con grande soddisfazione da parte del cliente. Per ricevere informazioni sulla costruzione di strutture portanti in acciaio personalizzate per la tua azienda e per tutte le altre lavorazioni effettuate da Cif contattaci allo 030 2185201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto.

Cif realizza un argano per trazione catene

Realizzare un argano per trazione catene: sfida vinta per Cif

Qualche tempo fa siamo stati contattati da un nuovo cliente che ci ha chiesto di realizzare un argano per trazione catene che fosse costituito da un grosso tamburo da utilizzare per la trazione di catene del peso di circa 12 tonnellate. Un lavoro impegnativo che però non ha certo messo in difficoltà CIF Carpenteria, azienda bresciana specializzata nella carpenteria metallica per aziende, che ha affrontato la sfida con la solita determinazione e l’intraprendenza che la contraddistingue.

Innanzitutto è intervenuto l’ufficio tecnico che ha studiato la corretta progettazione dell’argano e il materiale più adatto a realizzarlo per caratteristiche tecniche e funzionali. Ma non è tutto. Sicuramente la lavorazione meccanica è stata la vera protagonista di questo lavoro, come si può vedere anche dall’immagine, ma per realizzare un argano per trazione catene sicuro e duraturo è stato necessario mettere a frutto tutte le potenzialità e i servizi offerti da Cif: vale a dire una serie di trattamenti di sabbiatura, distensione termica e verniciatura che hanno permesso all’argano di mantenere le aspettative. L’argano che ne è uscito era caratterizzato da delicate scanalature destrorse e sinistrorse create appositamente per facilitare il recupero della catena e rendere più semplice e sicuro il lavoro del nostro cliente.

Una volta terminato il lavoro di carpenteria metallica, Cif carpenteria ha effettuato tutti i controlli non distruttivi previsti dalla certificazione 1090. L’argano ha superato ogni collaudo ed è stato consegnato e installato presso l’azienda del cliente che si è dimostrato molto soddisfatto del lavoro svolto. La stessa soddisfazione che Cif carpenteria prova ogni volta che porta a termine un lavoro nel quale le sue competenze nella carpenteria metallica per aziende possono essere messe a frutto e aiutare il processo produttivo.

Per conoscere tutti i servizi e le lavorazioni offerte da Cif, non esitare a contattare l’azienda allo 030 2185201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto.

 

lavorazioni di carpenteria d'acciai a a Brescia: il protezionismo di Trump preoccupa la aziende bresciane

Lavorazioni di carpenteria d’acciaio: il protezionismo di Trump preoccupa le imprese bresciane

Siderweb, nell’ambito del progetto «Stati Generali dell’ACCIAIO», ha organizzato il progetto “Geografia e Mercato dell’Acciaio”. L’incontro si è tenuto a Brescia, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana e ha visto la partecipazione degli esponenti della filiera nazionale dell’acciaio.

Un argomento che sta particolarmente a cuore a Cif Carpenteria che tra i suoi servizi offre lavorazioni di carpenteria d’acciaio a Brescia. L’elemento emergente dal punto di vista geo-politico per la siderurgia è il caso-Trump. L’innalzamento di altissime barriere commerciali da parte degli Stati Uniti e l’annuncio di un esasperato “buy American” mettono al centro del dibattito il tema dei dazi.

Un tema sul quale le posizioni dell’acciaio appaiono ancora distanti: da un lato le acciaierie che mostrano un atteggiamento di apertura verso dazi di difesa da commercio sleale in quanto, a loro avviso, così facendo si salvaguardia la produzione interna. Dall’altra parte c’è chi distribuisce e trasforma l’acciaio, fortemente preoccupato per la regionalizzazione dei mercati dell’acciaio e per la crescente protezione dei mercati. Una protezione che, secondo questi ultimi, non contribuisce allo sviluppo dei mercati e alla distribuzione della ricchezza.

Il discorso è diverso per la vecchia Europa, dove overcapacity e consumi stagnanti sono i due principali problemi da affrontare. Se Gianfranco Tosini (Ufficio Studi Siderweb) auspica un «rilancio della domanda con il sostegno ai settori delle costruzioni e dell’auto, i maggiori consumatori di acciaio in Ue», gli operatori criticano fortemente i meccanismi dell’antitrust Ue che dimostra di ragionare in termini continentali nonostante la globalizzazione del mercato.

Ma se appare necessario un cambio di rotta dall’alto, è altrettanto necessario un cambio anche all’interno delle aziende. In particolare, le aziende dovranno trasformare le proprie imprese seguendo i principi dell’Industria 4.0, cosa che le sottoporrà ad un ad un forte impegno economico-finanziario. Inoltre, dovranno valorizzare il proprio posizionamento nel mercato, attraverso forme di collaborazione di filiera, orizzontali, che possano portare valore a tutti i partecipanti. Il tutto dovrà passare necessariamente attraverso un’attività formativa a 360°, che permetta alle aziende di essere competitive sul mercato.

Per maggiori informazioni o un preventivo su lavorazioni di carpenteria d’acciaio a Brescia contatta l’azienda allo 030 2185201, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai al più presto una risposta.

 

Lavorazioni di carpenteria metallica a Brescia: l’importanza della classe di esecuzione EXC3

Come si determina la classe di esecuzione delle strutture come richiesto dalla norma UNI 1090-2? E perché è importante affidarsi ad aziende certificate in classe di esecuzione almeno EXC-3? Cif Carpenteria, azienda specializzata nelle lavorazioni di carpenteria metallica a Brescia e già certificata UNI EN 1090 EXC3-ISO 3834-ISO 9001, spiega l’importanza della certificazione CE e i requisiti tecnici necessari al suo ottenimento.

Come è ormai noto, l’implementazione della marcatura “CE” degli elementi metallici in acciaio ed alluminio per uso strutturale utilizzati nelle costruzioni (UNI EN 1090-1:2011) è diventata obbligatoria dal 1 Luglio 2014. La norma fornisce un approccio unico alla realizzazione di qualsiasi tipo di struttura, quindi anche a tutte le lavorazioni di carpenteria metallica, sia che si tratti di grandi opere di ingegneria civile come la realizzazione di stadi, ospedali o grandi strutture, sia di semplici costruzioni metalliche per la realizzazione di pensiline, soppalchi, o semplici componenti per il consolidamento statico di edifici.

La norma si applica alle produzione in serie e non, di conseguenza, per differenziare i requisiti tecnici a seconda della complessità dei componenti sono stati introdotti 4 classi di esecuzione, con requisiti tecnici via via più stringenti. Dalla classe 1 per le opere cosiddette semplici, con rischi moderati legati a eventuali collassi o fallimenti fino alla classe 4, che si riferisce a strutture particolarmente complesse con importanti implicazioni riguardo la sicurezza. La classe di esecuzione di una struttura in acciaio (o alluminio) può essere determinata facilmente confrontando e combinando i parametri essenziali divisi per concetto di affidabilità e di rischi potenziali.

Cif Carpenteria, grazie all’ottenimento della Classe di esecuzione EXC3 è stata autorizzata a marcare CE i propri componenti strutturali in acciaio, come ad esempio balconi, parapetti, piastre di base, travi, passerelle, tettoie, telai, scale antincendio, scale per edifici, corrimano, recinzioni portanti, supporti per macchine, soppalchi, rampe, silos, componenti strutturali per ponti, componenti strutturali per edifici in muratura, per tribune, per barriere, per edifici, magazzini, scuole, ospedali, per tralicci.

Per richiedere maggiori informazioni sui servizi e le lavorazioni di carpenteria metallica a Brescia di Cif Carpenteria contattare l’azienda allo (+39) 030 2185 201

 

 

Impianto macinazione rifiuti, Cif Carpenteria aggiunge la tramoggia

Qualche mese fa una grossa azienda di Bergamo che gestisce un impianto di macinazione rifiuti, ha contattato Cif Carpenteria, azienda di Brescia specializzata nella realizzazione di carpenteria metallica per richiedere la realizzazione di una tramoggia con annessi due nastri di trasporto.

Cif Carpenteria conosceva già il cliente, per il quale aveva prodotto anche l’impianto macinazione rifiuti, e non ha esitato ad accettare la commessa, nonostante il lavoro presentasse diverse difficoltà dovute al fatto di realizzare una tramoggia che si trovasse al centro dei due nastri, uno posto prima e l’altro dopo la tramoggia stessa. Il nuovo impianto doveva quindi essere inserito nel reparto, per velocizzare il lavoro di trattamento e separazione dei rifiuti.

Il progetto, inizialmente affidato all’ufficio tecnico di Cif Carpenteria, è passato poi nell’area produttiva dove professionisti esperti e preparati hanno dato vita alla tramoggia, collegandola ai due nastri gommati. Al termine della costruzione della tramoggia, i tecnici di Cif Carpenteria si sono occupati anche della sua installazione in azienda, cosa che ha richiesto diversi giorni di lavoro. Per verificarne il corretto funzionamento, la tramoggia è stata testata con un carico di materiale da lavorare.

I rifiuti sono quindi stati depositati sulla prima parte del nastro trasportatore motorizzato che li ha condotti verso la tramoggia. Lì i rifiuti sono stati lavorati e successivamente espulsi dalla base della tramoggia per poi finire sulla seconda parte del nastro trasportatore e continuare il loro “viaggio” verso la destinazione finale. Dopo il test di utilizzo, la tramoggia è entrata in funzione, con grande soddisfazione da parte del cliente.

Cif Carpenteria offre realizzazioni di carpenteria meccanica e industriale di qualità, studiate per durare e performare nel tempo, grazie ad un parco macchine capace di effettuare un vasto numero di lavorazioni e un ventaglio di tecnologie che includono macchinari di ultima generazione per il taglio laser e l’ossitaglio, in modo da ottenere componenti precisi e solidi.

Carpenteria metallica, la crisi volge al termine

 

Uno studio di Unicmi, che ha preso in esame il lustro 2009-2014, ha rivelato che per il settore della carpenteria metallica la strada è nuovamente in discesa

La crisi sta volgendo al termine per il settore della carpenteria metallica. Lo dicono tutti gli indicatori economici e lo conferma un approfondito studio di Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle costruzioni metalliche, dell’involucro e dei serramenti), interamente dedicato alle performance delle carpenterie metalliche del settore edile volto ad indagarne l’evoluzione negli anni della crisi, dal 2009 al 2014. “Il settore delle costruzioni metalliche – Le performance delle aziende e l’evoluzione della domanda” è il titolo di una pubblicazione realizzata dall’Ufficio Studi Economici di Unicmi. Obiettivo dell’indagine, che era stata realizzata per la prima volta ed esclusivamente aduso interno nel 2015, per essere poi affinata quest’anno, è quello di realizzare una mappatura sistematica relativamente all’andamento del settore dei costruttori metallici che operano nel settore edile civile, industriale e residenziale.

I dati rivelano una leggera ripresa dovuta all’uscita di scena di alcuni player del carpenteria metallica

L’accuratezza dell’indagine permette di esaminare in modo preciso l’andamento del settore carpenteria metallica industriale e di valutare con precisione se e in quale misura le performance del comparto siano migliorate, azzardando anche delle previsioni per gli anni futuri. Lo studio prende in esame i sei anni tra il 2009 e il 2014 «periodo dal quale -afferma Carmine Garzia, responsabile scientifico dell’Ufficio studi economici di Unicmi – emerge una piccola ripresa dovuta principalmente all’uscita di scena di player (del settore carpenteria metallica industriale edile) anche di dimensioni rilevanti dal mercato. Si tratta di uno scenario tipico dei momenti finali di una grande crisi».

Le aziende di carpenteria edile metallica con fatturati superiori a 10 milioni di euro evidenziano migliori risultati

Se tra le aziende cadute sotto i colpi della crisi non sono mancati anche player di dimensioni importanti, è allo stesso tempo vero che «le aziende del settore carpenteria metallica con fatturato maggiore ai 10 milioni di euro, corrispondenti a circa il 30% del campione analizzato – aggiunge – hanno evidenziato performance migliori rispetto a quelle di minori dimensioni». Secondo il responsabile dell’Ufficio Studi di Unicmi non mancano indicazioni positive per il comparto delle costruzioni, in qualche modo legato alla carpenteria edile «Sulla scorta di quanto emerso nell’analisi svolta all’interno della pubblicazione e i successivi e costanti studi che conduciamo, ritengo che un inizio di ripresa possa concretizzarsi nel corso del 2016, anche sul mercato italiano. La selezione permetterà alle aziende di beneficiare maggiormente di una domanda orientata alla stabilità”.

 

Fonte Unicmi

 

Impianti di Triturazione Rifiuti - CIF Carpenteria

Impianto per la triturazione dei rifiuti metallici

Nel 2012, l’azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti per il comune di Roma, situata a Pomezia, ci ha chiesto di realizzare un impianto per la triturazione dei rifiuti metallici che venivano raccolti dal comune.

La richiesta si accompagnava all’esigenza di smistare i rifiuti in base alla tipologia e alla pezzatura: ferrosi e non ferrosi, di piccola, media o grande dimensione.

Un incarico complesso dal momento in cui le fasi di lavorazione dei rifiuti sono molte. Pertanto questo incarico richiedeva un grande bagaglio tecnico e d’esperienza. I progettisti CIF srl non si sono però fatti intimorire ed in poco tempo sono riusciti a dar vita ad un impianto di smistamento rifiuti, il cui cuore è appunto un mulino di macinazione, in cui vengono convogliati i rifiuti (già smistati nella fase precedente da un rotovaglio), grazie a un sistemi di nastri di trasporto. Il rotovaglio grazie al moto rotatorio previsto dal proprio asse e dalla sua inclinazione, consentiva un’ulteriore grado di separazione e catalogazione dei rifiuti, in base alla dimensione.

La calamita industriale che abbiamo posizionato dopo il mulino aveva l’ovvia funzione di smistare il materiale in arrivo fra componenti ferrose e non ferrose.

I materiali, una volta separati e distinti per materiale e pezzatura, avevano la possibilità di procedere ordinatamente verso la propria destinazione.

Un vero esempio di efficienza e customizzazione, che dimostra ulteriormente l’estrema flessibilità di CIF Carpenteria nell’affrontare e risolvere le richieste specifiche formulate dalla propria clientela.

L’impianto è stato installato con successo a Pomezia, generando, nel corso degli anni, la piena soddisfazione del cliente, al punto da averci dato la possibilità di allargare ulteriormente il nostro ventaglio di collaborazioni, ampliando il numero di funzionalità dell’impianto di macinazione tramite nuove applicazioni.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI