Cif realizza un argano per trazione catene

Realizzare un argano per trazione catene: sfida vinta per Cif

Qualche tempo fa siamo stati contattati da un nuovo cliente che ci ha chiesto di realizzare un argano per trazione catene che fosse costituito da un grosso tamburo da utilizzare per la trazione di catene del peso di circa 12 tonnellate. Un lavoro impegnativo che però non ha certo messo in difficoltà CIF Carpenteria, azienda bresciana specializzata nella carpenteria metallica per aziende, che ha affrontato la sfida con la solita determinazione e l’intraprendenza che la contraddistingue.

Innanzitutto è intervenuto l’ufficio tecnico che ha studiato la corretta progettazione dell’argano e il materiale più adatto a realizzarlo per caratteristiche tecniche e funzionali. Ma non è tutto. Sicuramente la lavorazione meccanica è stata la vera protagonista di questo lavoro, come si può vedere anche dall’immagine, ma per realizzare un argano per trazione catene sicuro e duraturo è stato necessario mettere a frutto tutte le potenzialità e i servizi offerti da Cif: vale a dire una serie di trattamenti di sabbiatura, distensione termica e verniciatura che hanno permesso all’argano di mantenere le aspettative. L’argano che ne è uscito era caratterizzato da delicate scanalature destrorse e sinistrorse create appositamente per facilitare il recupero della catena e rendere più semplice e sicuro il lavoro del nostro cliente.

Una volta terminato il lavoro di carpenteria metallica, Cif carpenteria ha effettuato tutti i controlli non distruttivi previsti dalla certificazione 1090. L’argano ha superato ogni collaudo ed è stato consegnato e installato presso l’azienda del cliente che si è dimostrato molto soddisfatto del lavoro svolto. La stessa soddisfazione che Cif carpenteria prova ogni volta che porta a termine un lavoro nel quale le sue competenze nella carpenteria metallica per aziende possono essere messe a frutto e aiutare il processo produttivo.

Per conoscere tutti i servizi e le lavorazioni offerte da Cif, non esitare a contattare l’azienda allo 030 2185201 oppure scrivi a info@cifcarpenteria.it e riceverai una risposta al più presto.

 

lavorazioni di carpenteria d'acciai a a Brescia: il protezionismo di Trump preoccupa la aziende bresciane

Lavorazioni di carpenteria d’acciaio: il protezionismo di Trump preoccupa le imprese bresciane

Siderweb, nell’ambito del progetto «Stati Generali dell’ACCIAIO», ha organizzato il progetto “Geografia e Mercato dell’Acciaio”. L’incontro si è tenuto a Brescia, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana e ha visto la partecipazione degli esponenti della filiera nazionale dell’acciaio.

Un argomento che sta particolarmente a cuore a Cif Carpenteria che tra i suoi servizi offre lavorazioni di carpenteria d’acciaio a Brescia. L’elemento emergente dal punto di vista geo-politico per la siderurgia è il caso-Trump. L’innalzamento di altissime barriere commerciali da parte degli Stati Uniti e l’annuncio di un esasperato “buy American” mettono al centro del dibattito il tema dei dazi.

Un tema sul quale le posizioni dell’acciaio appaiono ancora distanti: da un lato le acciaierie che mostrano un atteggiamento di apertura verso dazi di difesa da commercio sleale in quanto, a loro avviso, così facendo si salvaguardia la produzione interna. Dall’altra parte c’è chi distribuisce e trasforma l’acciaio, fortemente preoccupato per la regionalizzazione dei mercati dell’acciaio e per la crescente protezione dei mercati. Una protezione che, secondo questi ultimi, non contribuisce allo sviluppo dei mercati e alla distribuzione della ricchezza.

Il discorso è diverso per la vecchia Europa, dove overcapacity e consumi stagnanti sono i due principali problemi da affrontare. Se Gianfranco Tosini (Ufficio Studi Siderweb) auspica un «rilancio della domanda con il sostegno ai settori delle costruzioni e dell’auto, i maggiori consumatori di acciaio in Ue», gli operatori criticano fortemente i meccanismi dell’antitrust Ue che dimostra di ragionare in termini continentali nonostante la globalizzazione del mercato.

Ma se appare necessario un cambio di rotta dall’alto, è altrettanto necessario un cambio anche all’interno delle aziende. In particolare, le aziende dovranno trasformare le proprie imprese seguendo i principi dell’Industria 4.0, cosa che le sottoporrà ad un ad un forte impegno economico-finanziario. Inoltre, dovranno valorizzare il proprio posizionamento nel mercato, attraverso forme di collaborazione di filiera, orizzontali, che possano portare valore a tutti i partecipanti. Il tutto dovrà passare necessariamente attraverso un’attività formativa a 360°, che permetta alle aziende di essere competitive sul mercato.

Per maggiori informazioni o un preventivo su lavorazioni di carpenteria d’acciaio a Brescia contatta l’azienda allo 030 2185201, oppure compila il FORM CONTATTI e riceverai al più presto una risposta.

 

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI