Impianto per triturazione rifiuti metallici

Nel 2012, l’azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti per il comune di Roma, situata a Pomezia, ci ha chiesto di realizzare un impianto per la triturazione dei rifiuti metallici che venivano raccolti dal comune.

La richiesta si accompagnava all’esigenza di smistare i rifiuti in base alla tipologia e alla pezzatura: ferrosi e non ferrosi, di piccola, media o grande dimensione.

Un incarico complesso dal momento in cui le fasi di lavorazione dei rifiuti sono molte. Pertanto questo incarico richiedeva un grande bagaglio tecnico e d’esperienza. I progettisti CIF srl non si sono però fatti intimorire ed in poco tempo sono riusciti a dar vita ad un impianto di smistamento rifiuti, il cui cuore è appunto un mulino di macinazione, in cui vengono convogliati i rifiuti (già smistati nella fase precedente da un rotovaglio), grazie a un sistemi di nastri di trasporto. Il rotovaglio grazie al moto rotatorio previsto dal proprio asse e dalla sua inclinazione, consentiva un’ulteriore grado di separazione e catalogazione dei rifiuti, in base alla dimensione.

La calamita industriale che abbiamo posizionato dopo il mulino aveva l’ovvia funzione di smistare il materiale in arrivo fra componenti ferrose e non ferrose.

I materiali, una volta separati e distinti per materiale e pezzatura, avevano la possibilità di procedere ordinatamente verso la propria destinazione.

Un vero esempio di efficienza e customizzazione, che dimostra ulteriormente l’estrema flessibilità di CIF Carpenteria nell’affrontare e risolvere le richieste specifiche formulate dalla propria clientela.

L’impianto è stato installato con successo a Pomezia, generando, nel corso degli anni, la piena soddisfazione del cliente, al punto da averci dato la possibilità di allargare ulteriormente il nostro ventaglio di collaborazioni, ampliando il numero di funzionalità dell’impianto di macinazione tramite nuove applicazioni.

Scala realizzata a Como per un centro poliambulatoriale a 6 piani.

Un grosso cliente di Marcheno, che fornisce servizi completi custom, ci ha commissionato una scala interna a 6 piani per la filiamle di Como del noto gruppo per la fornitura di servizi poliambulatoriali Synlab. La scala ovviamente doveva essere realizzata secondo normativa UNI EN 1090-2, essendo una struttura portante ed avendo la necessità di una classe minima di esecuzione 3.

Cif Carpenteria è in possesso di tutte le certificazioni e competenze necessarie, perciò non avuto alcun problema ad attivarsi e cominciare immediatamente il processo di progettazione. Un lavoro customizzato, su misura per le esigenze del cliente, che doveva installare la scala in ambiente interno preesistente e non particolarmente spazioso.

Ciascuno dei 6 piani della scala è stato quindi pensato per integrarsi al meglio con l’ambiente d’utilizzo, per raggiungere alte performance funzionali e salvaguardare lo spazio a disposizione.

Certamente il lavoro d’installazione non si è dimostrato semplice, visti i pochi metri quadri per lo spazio di manovra, ma il nostro personale qualificato è stato in grado di dar vita ad un progetto che potesse essere installato e movimentato senza utilizzare carrelli elevatori o carriponte per trasportare le travi e quindi, la messa in opera si è dimostrata praticabile ed efficiente.

Dopo quasi un mese di montaggio, con grande soddisfazione, abbiamo portato a termine, ancora una volta, la sfida, rifinendo il lavoro con una verniciatura effetto corten, capace di donare all’insieme un effetto vintage e di grande pregio estetico.

Una realizzazione capace di donarci grandi soddisfazioni e rendere estremamente soddisfatto anche il cliente finale.

Produzione di nastri vibrotrasportatori - CIF Carpenteria

Progettazione e installazione di un Vibrotrasportatore

Nel 2014, una grossa azienda di Bergamo ci chiese di realizzare un vibrotrasportatore, che permettesse ai pezzi depositati su tale canale di trasporto di avanzare verso un ulteriore canale di raccolta per la successiva lavorazione.

Il cliente aveva l’esigenza di posizionare i pezzi sul vibrotrasportatore attraverso l’utilizzo di un escavatore “tipo ragno” e fare in modo che avanzassero nel minor tempo possibile. Tuttavia, per questioni logistiche e di locazione, non era possibile utilizzare un comune nastro di trasporto.

Preso atto delle particolari necessità costruttive espresse dal cliente e della destinazione d’uso dell’impianto (a costante contatto con materiali ferrosi), il nostro ufficio tecnico si è preoccupato di progettare un vibrotrasportatore solido, costruito con speciali acciai antiusura, in modo che il costante contatto con materiali “aggressivi” come quelli da trasportare, non consentisse al macchinario di usurarsi con troppa facilità.

Il secondo step progettuale e applicativo consisteva, invece, nel trovare la soluzione ottimale per trasmettere le vibrazioni al canale di trasporto: a tal proposito, abbiamo richiesto consulenza e collaborazione ad alcuni specialisti del settore, in modo da individuare la migliore tipologia di masse vibranti da utilizzare, nonché gli elementi antivibranti necessari alla stabilizzazione ed appoggio della struttura portante.

Effettuati i test di collaudo necessari e individuate le regolazioni da mettere a punto, abbiamo eseguito l’installazione presso il cliente, riscuotendone la piena soddisfazione, complimenti per le manifeste capacità di problemsolving, e garantendoci future collaborazioni per altri impianti.

Produzione di forni fusori - CIF Carpenteria

Impianto per la formazione automatica dei fasci di billette

Nel luglio 2013, una grossa fonderia di Roncadelle, in provincia di Brescia, ci chiese di progettare un impianto che fosse in grado di mettere in atto la formazione automatica dei fasci di billette (in uscita dalla linea di trafilatura) e le reggiasse, mantenendo la classica struttura esagonale.

Non avevamo mai progettato un impianto simile, tuttavia il nostro ufficio tecnico si mise subito al lavoro per trovare una soluzione ottimale e, nell’arco di qualche settimana, la richiesta fu elaborata a livello progettuale e presentata al cliente, riscuotendo interesse ed entusiasmo immediati.

Così, dopo qualche brief pianificatorio e di definizione, la produzione dell’impianto di formazione fasci totalmente automatizzato prese il via. Un progetto ambizioso e sofisticato, completamente integrato e con un uso diffuso dell’elettronica, capace di gestire le varie modalità di formazione del fascio in base a diversi parametri, come ad esempio diametro e lunghezza della billetta.

Terminato il processo produttivo, fu il momento di installare il tutto presso la sede del cliente commissionante e grazie alle nostre squadre di operai ed elettricisti specializzati, il lavoro si concluse in modo rapido e funzionale.

Il cliente, soddisfatto dalle capacità progettuali, produttive e consulenziali proposte da CIF srl, nel corso degli ultimi anni, ha instaurato un rapporto di collaborazione continuativo, commissionandoci ulteriori 4 impianti per altre linee di trafilatura dello stabilimento. Un lavoro che ci ha consentito di affinare ulteriormente le nostre competenze ed esperienze in quest’ambito specifico ed evolvere con ulteriori piccole migliorie di processo.

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI