Strutture metalliche: Cif Carpenteria è certificata EN 1090

In Europa il riferimento principale attuale nel settore della fabbricazione di strutture di carpenteria metallica per opere di ingegneria civile è il Regolamento CPR 305/2011.  Cif Carpenteria, essendo specializzata nella produzione di carpenteria strutturale, ha intrapreso tutte le azione necessarie all’ottenimento delle certificazioni UNI EN 1090-1 e UNI EN 1090-2, inerenti la progettazione e realizzazione degli elementi in acciaio e alluminio strutturali utilizzati nei propri lavori.

Ai fini del regolamento, per “prodotto da costruzione” si intende qualsiasi prodotto fabbricato al fine di essere incorporato in opere di costruzione, le quali comprendono gli edifici e le opere d’ingegneria civile e strutturale.

Per il CPR un prodotto da costruzione è considerato idoneo all’impiego previsto (e quindi è possibile la marcatura CE) se le sue caratteristiche sono tali da consentire all’opera a cui è destinato, il soddisfacimento dei requisiti base ad essa applicabili. In questo senso, i prodotti di Cif Carpenteria possono fregiarsi dell’importante marcatura CE e ritenersi validi e sicuri per la commercializzazione all’interno dell’Unione europea. Come “prodotto da costruzione”, infatti, si intende anche un qualunque componente strutturale metallico risultante da lavorazioni quali taglio, formatura, saldatura, foratura, etc. Un prodotto è considerato idoneo all’impiego previsto e quindi marcabile CE se dimostra di soddisfare i requisiti base del CPR attraverso la conformità alla “specifica tecnica armonizzata di riferimento”.

Per i componenti strutturali metallici la norma di riferimento è la EN 1090. Per poter redigere la dichiarazione di cui sopra, Cif Carpenteria ha dovuto:

  • svolgere sui componenti strutturali in metallo da “marcare” CE una serie di prove di “Tipo” iniziali, all’avvio della fabbricazione, e di “campionamento” nel corso della produzione, mirate a “misurare” l’effettiva conformità per i requisiti richiesti dalla EN 1090-1.
  • dotarsi, ottenendone la certificazione da organismo notificato, di un sistema di Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC).

 

Porta utensili girevole: Cif Carpenteria realizza il prototipo

Recentemente siamo stati contattati da un nostro cliente che ci ha lanciato una sfida impegnativa e allo stesso tempo molto stimolante: realizzare un prototipo girevole porta utensili che permettesse allo stesso tempo ad un robot di prelevare i pezzi richiesti dall’operatore.

Abbiamo quindi iniziato a progettare l’utensile secondo le specifiche esigenze del cliente e in relazione all’ingombro del robot, già installato e quindi impossibile da spostare.

La fase di progettazione ha richiesto uno studio accurato degli spazi di ingombro del robot e del prototipo, che ci ha portato a realizzare una struttura girevole di base esagonale alla quale abbiamo fissato una serie di appigli per gli utensili delle dimensioni richieste. Ma non è tutto.

Il nuovo porta utensili è stato corredato da un impianto elettrico e, in quanto struttura portante secondo UNI EN 1090, è stato marcato. Il cliente ha istallato la base rotante da poco ed è molto soddisfatto del suo nuovo prototipo.

 

Vuoi un supporto tecnico o un contatto commerciale?

Per ricevere informazioni, una consulenza o un preventivo, non esitare a contattarci.

CONTATTACI